venerdì 08 dicembre 2017
vedi locandina
PRESENTAZIONE DE “L’ARMANACH AD TARVILLA 2018” E SUPER LETTORE 2017 DI “TREVILLE&SEILIBRI” Venerdì 8 dicembre alle ore 16 la Biblioteca Comunale G. Spina di Treville invita alla presentazione del nuovissimo calendario fresco di stampa “L’Armanàch ad Tarvilla 2018”, sui castelli del Monferrato.
vedi locandina
immagine Biblioteca Comunale G. Spina – Treville
Comunicato del 4 dicembre 2017

PRESENTAZIONE DE “L’ARMANACH AD TARVILLA 2018”
SUPER LETTORE 2017 DI “TREVILLE&SEILIBRI”
Venerdì 8 dicembre alle ore 16 la Biblioteca Comunale G. Spina di Treville invita alla presentazione del nuovissimo calendario fresco di stampa “L’Armanàch ad Tarvilla 2018”, iniziativa giunta al suo undicesimo anno di vita. La realizzazione del calendario si avvale della collaborazione dei bambini-lettori della Biblioteca di Treville che nell’estate partecipano ad una laboratorio di scrittura: ogni anno vengono individuati dodici ragazzini ai quali solitamente viene chiesto di cimentarsi in un lavoro di ricerca il cui risultato viene pubblicato sulle pagine del calendario. Quest’anno la ricerca si è svolta su storia, origine, architettura di alcuni castelli del Monferrato e ha chiesto ai bimbi di recarsi loro stessi a visitare i castelli prescelti, un po’ come fossero piccoli turisti chiamati anche a dare un simbolico punteggio sulla ricettività. Ne è scaturito un lavoro interessante a cui hanno partecipato ovviamente anche le famiglie, altra finalità (quella di far lavorare insieme sui temi della cultura bambini e genitori o nonni) a cui la Biblioteca di Treville volge sempre molta attenzione. L’Armanàch, che presenta anche una bella collezione di proverbi della saggezza popolare in vernacolo monferrino e una raccolta di disegni di Vittorio Zavattaro, verrà quindi presentato e offerto in questo 8 dicembre, divenuta data ormai consueta per i festeggiamenti di fine anno della Biblioteca a ridosso com’è della festa patronale di Treville dedicata a Sant’Ambrogio (7 dicembre). La manifestazione, aperta al pubblico e in special modo ai trevillesi, si terrà presso il Salone Comunale di Casa Devasini (via Roma 6/A) adiacente i locali della biblioteca alla presenza del sindaco Piero Coppo e dell’Amministrazione Comunale. Parteciperà all’incontro, presentato dal direttore della biblioteca Paolo Testa, il gruppo “In taberna laeti sumus” diretto da Mauro Bardella a recare un tocco di atmosfera d’altri tempi. Alle pareti del Salone ospitante verrà inoltre esposta la mostra di cartoline d’epoca “T’amerò sempre”, romantiche cartoline tra fine ‘800 e inizio secolo frutto di collezione privata che resterà visitabile fino al 13 gennaio (apertura di sabato dalle 9.30 alle 12 opp. su appuntamento 3395415940).
L’8 dicembre sarà anche l’occasione per l’attesa premiazione del Concorso Treville&SeiLibri dedicato ai giovanissimi lettori della Biblioteca che, nel corso dell’anno, abbiano raccolto i bollini sulla tessera punti ideata dal direttore Testa: ad ogni libro letto e commentato equivale un bollino e sei bollini danno diritto ad un premio. In questa giornata i bambini potranno quindi ritirare il loro premio (anche se, come sosteneva la mamma di due giovani lettori di qualche anno fa, il premio vero è la lettura) ed è il momento sospirato per la proclamazione del Super Lettore 2017 della Biblioteca di Treville, cioè della bambina o del bambino che quest’anno abbia letto più libri in assoluto. Lo scorso anno fu la piccola Giulia Guerrieri a conquistare il titolo, unica esponente femminile fino a questo momento ad aggiudicarselo. Il nome del nuovo vincitore verrà svelato l’8 dicembre, ma possiamo anticipare che la lotta è stata all’ultimo bollino con minimo scarto tra le prime tre posizioni!