sabato 23 settembre 2017
“ PRESENTE E FUTURO DEL NOSTRO CLIMA “ - Francesco Barbano
Casa Devasini, Via Roma 6, Treville (AL) SABATO 23 SETTEMBRE 2017 Ore: 17.00 / 19.00, Ingresso libero “ PRESENTE E FUTURO DEL NOSTRO CLIMA “ di Francesco Barbano
vedi locandina
immagine Casa Devasini, Via Roma 6, Treville (AL)
SABATO 23 SETTEMBRE 2017
Ore: 17.00 / 19.00, Ingresso libero
“ PRESENTE E FUTURO DEL NOSTRO CLIMA “
Francesco Barbano è originario e tutt’ora residente a Cella Monte (AL).
Ha conseguito la Laurea Triennale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia, presso il Dipartimento di Fisica ed Astronomia dell’Università di Bologna, con una tesi dal titolo “Struttura elettrica delle nubi temporalesche”.
Ha inoltre conseguito la Laurea Magistrale in Fisica del Sistema Terra discutendo una tesi dal titolo “Analisi dei fenomeni di transizione all’alba e al tramonto su terreno complesso: campagna sperimentale MATERHORN 2013”.
Attualmente è un Dottorando di Ricercain Geofisica presso il Dipartimento di Fisica eAstronomia dell’Università di Bologna, dove studia l’impatto della vegetazione in stratolimite atmosferico urbano e come questo interessiil cambiamento climatico.Recentemente, ha partecipato come relatore ad iniziative sul territorio monferrino trattando il problema del cambiamento climatico sia come fenomeno globale che locale.
Sintesi dell’intervento: La conferenza sarà incentrata sulla descrizione del problema del cambiamento climatico a scala globale. Verranno presentate le cause, principalmente antropogeniche, alla base del cambiamento climatico, così come le principali conseguenza che esse inducono sul sistema climatico (insieme di atmosfera, idrosfera, biosfera, criosfera e litosfera). Verrà in ultimo trattato il problema dell’amplificazione degli effetti generata dal naturale comportamento del sistema climatico.