domenica 20 agosto 2017
Domenica 20 Agosto 2017, ore 17, secondo di quattro “Incontri tra Scienza e Arte” 2017, presso la Collezione Civica Mario Surbone. Amilcare Barbero, Donata Violanti, Alfredo Frixa, Paolo Sassone Domenica 20 Agosto 2017, ore 17 “Geodiversitá nel territorio della Pietra da Cantoni: valorizzazione del territorio, fossili, ambienti marini, infernòt e aspetti geoapplicativi”.
vedi volantino
immagine Domenica 20 Agosto 2017, ore 17, secondo di quattro “Incontri tra Scienza e Arte” 2017, presso la Collezione Civica Mario Surbone. Amilcare Barbero, Donata Violanti, Alfredo Frixa, Paolo Sassone
Domenica 20 Agosto 2017, ore 17
L’incontro comprende i quattro interventi seguenti, che hanno l’obiettivo di valorizzaree far conoscere anche dal punto di vista geologico,il territorio monferrino.

Ecomuseo della Pietra da Cantoni - Dott. Amilcare Barbero, Presidente di “Ecomuseo della Pietra da Cantoni”, con sede a Cella Monte.
Apre l’incontro, trattando le numerose attività di Ecomuseo,anche in ambito UNESCO, atte a valorizzare storia,tradizioni, cultura e peculiarità dei nostri paesi. Da Ecomuseo è partito anni fa il “Progetto infernot”, che ha permesso la visita di questi luoghi sotterranei suggestivi,creati dai nostri “nonni”, e in gran parte sconosciuti al pubblico.

Seguiranno gli interventi di tre professionistidi origini monferrine e di ambiti lavorativi diversi. Molto legati al territorio, sono autori di varie pubblicazioni sulla geologia e paleontologia del Monferrato, anche in collaborazione con Ecomuseo della Pietra da Cantoni. Tratteranno i diversi aspetti della complessa geologia delle nostre colline.

I fossili del Monferrato Casalese – Prof.ssa Donata Violanti, di San Giorgio Monferrato, paleontologa del Dipartimento di Scienze della Terra, Università di Torino.
L’intervento presenterà una breve introduzione alla geologia locale. Seguirà una sintesi degli studi paleontologici sul Monferrato casalese, condotta su fossili da microscopici a più grandi, e accennerà ai ritrovamenti più recenti di fossili.

Paleoambienti marini e infernot nel territorio della Pietra da Cantoni - Dott. Alfredo Frixa, di origini trevillesi, lavora come geologo-sedimentologo presso una nota compagnia petrolifera.
In questo intervento, che si riallaccia al precedente, i principali ambienti marini monferrini del passato, testimoniati dalle rocce affioranti in infernot e cave, verranno confrontati con quelli attuali. Oltre alla Pietra da Cantoni, si accennerà anche ai cantoni e agli infernot della più antica Formazione di Cardona e delle più recenti Sabbie di Asti. Sarà sottolineata l’importanza dell’apertura degli infernot, nel comprendere la storia e l’evoluzione geologica delle nostre colline.

Aspetti Geoapplicativi nel territorio della Pietra da Cantoni - Dott. Paolo Sassone – Geologo, libero professionista, nativo di Sala Monferrato.
L’intervento riguarderà la sua attività di consulente in campo geologico applicativo, geoingegneristico e geotecnico, a supporto delle attività umane sul territorio, con particolare attenzione al Basso Monferrato. Il suo intervento completa, sotto vari aspetti,i due precedenti.