venerdì 23 giugno 2017
Festa del Solstizio d’Estate a Treville
Biblioteca Comunale “G. Spina” – Treville Comunicato stampa del 17. 06. 2017 Festa del Solstizio d’Estate a Treville La Notte di San Giovanni, tra il 23 e il 24 Giugno, cade nel solstizio d’estate, periodo legato ad una serie di riti magici, credenze ed usi popolari, celebrazioni iniziatiche e rituali propiziatori. Sono moltissimi i paesi che ogni anno celebrano questa notte con i “fuochi”, di celtica memoria. Nei paesi anglosassoni nasce infatti con il nome di Midsummer’s Eve (divenuto poi St. John’s Eve). È una notte in cui il mondo naturale e soprannaturale si compenetrano e accadono “cose strane” come narra Shakespeare nel “Sogno di una notte di mezza estate”. È una notte legata alla figura femminile, al matrimonio e alla fertilità: dalla credenza dello sposalizio del sole con la luna, alle tradizioni che vogliono che le fanciulle raccolgano erbe con cui preparare filtri d’amore fino alle figure delle streghe…tradizione medievale vuole che tutte le streghe volassero nel cielo per radunarsi sotto il Grande Noce di Benevento. Nella piazzetta di Treville un grande noce non l’abbiamo, forse (ma rimane il dubbio) mancano pure le streghe, ma in compenso abbiamo un fantasma la cui leggenda è arrivata fino ai giorni nostri. Durante la serata di venerdì 23 giugno, in Piazza Surbone, verrà letto, e successivamente distribuito, il racconto di Paolo Testa “Poesie al chiar di luna”, ispirato al “Fantasma di Treville”. Si concluderà l’appuntamento con balli propiziatori attorno al fuoco, ma non è detto che nel corso dell’incontro altre “cose strane” non possano accadere… All’incontro (ore 21,30) possono partecipare tutti, sarà una festa per grandi e piccini, e l’entrata sarà libera.
immagine vedi locandina