Versioni alternative: dimensione testo

Comune di Treville

Servizi di futura attivazione Servizi on-line Come fare per Elenco Siti Tematici Albo pretorio
Comune di Treville - Comunicazione
Piemonte --- Torino
giovedì 08 dicembre 2016
MOSTRA DI CARTOLINE D’EPOCA NATALIZIE fino al 7 gennaio 2017
Biblioteca Comunale G. Spina di Treville MOSTRA DI CARTOLINE D’EPOCA NATALIZIE fino al 7 gennaio 2017
MOSTRA DI CARTOLINE D’EPOCA NATALIZIE La Biblioteca Comunale G. Spina di Treville ha allestito, presso il Salone Comunale di via Roma 6/A (adiacente la Biblioteca stessa), un’interessante mostra di cartoline natalizie d’epoca intitolata “Buon Natale e Felice Anno Nuovo”.
immagine Biblioteca Comunale G. Spina di Treville
Comunicato stampa del 20.12.2016
MOSTRA DI CARTOLINE D’EPOCA NATALIZIE
La Biblioteca Comunale G. Spina di Treville ha allestito, presso il Salone Comunale di via Roma 6/A (adiacente la Biblioteca stessa), un’interessante mostra di cartoline natalizie d’epoca intitolata “Buon Natale e Felice Anno Nuovo”.
Sono esposti 22 pannelli che raccolgono 420 cartoline disegnate, tutte appartenenti a collezioni private, comprese tra la fine del 1800 e il 1950, molte realizzate da illustratori celebri (tra questi Bertiglia, Chiostri, Busi, Castelli, Dudovich, Sgrilli, Bonfanti, Bompard, Colombo, ecc). Rappresentano, nel loro insieme, uno straordinario viaggio nel passato e nel modo di scambiarsi auguri e pensieri. All’interno della mostra, che attraversa anche modi e gusti di stampa di molti stati europei ed extra europei, riconosciamo tutti i simbolismi cari a queste festività nonché i riferimenti ad epoche storiche ben definite, giocattoli, abbigliamenti, interni di abitazioni, lavori oggi pressoché scomparsi. La mostra, che è stata inaugurato lo scorso 8 dicembre, è stata pensata anche per i bambini, per i quali visitarla può trasformarsi in un gioco a ritroso nel tempo. Tra le curiosità da scoprire durante il percorso della rassegna ricordiamo, insieme alle note scritte che la introducono, un bozzetto originale creato da L. Bruckner nel 1933 la cui immagine veniva utilizzata dagli stampatori dell’epoca per realizzare biglietti o cartoline augurali,
La collezione (il cui allestimento è stato curato dal direttore della Biblioteca di Treville Paolo Testa) resterà aperta fino al 7 gennaio e visitabile al sabato mattina dalle 9.30 alle 12 in orario di apertura della Biblioteca (info 3331198753).