domenica 28 agosto 2016
Domenica 28 agosto 2016 (ore: 17,30 - 19) : Francesco Poli (Saggista, Critico d’arte, Docente all’Université Paris 8:“Artisti superstar. Il mercato dell’arte contemporanea”
Domenica 28 agosto 2016 (ore: 17,30 - 19) Casa Devasini, Via Roma 6, Treville (AL) Francesco Poli "Artisti superstar. Il mercato dell’arte contemporanea”
Artisti superstar. Il mercato dell’arte contemporanea
organizzata dal Comune di Treville e dalla Biblioteca Civica "G.SPINA”
nel ciclo conferenze "INCONTRI FRA ARTE E SCIENZA, presso la COLLEZIONE CIVICA “MARIO SURBONE”. Casa Devasini, Via Roma 6, Treville (AL)

Francesco Poli (Torino 1949), insegna all’Université “Paris 8” , Parigi, e a Scienze della comunicazione, Università di Torino.

Collabora con riviste specializzate, tra cui “Arte” e con continuità al quotidiano “La Stampa”. Tra i volumi pubblicati: Giulio Paolini, Lindau 1990; La Metafisica, Laterza 2004; Catalogo generale delle opere di Felice Casorati, (con G. Bertolino), 3 voll., Allemandi 2004; Minimalismo, Arte Povera, Arte Concettuale, Laterza 2014; Il sistema dell’arte contemporanea, Laterza (nuova edizione) 2015; Arte moderna. Dal postimpressionismo all’informale, Electa 2007; Arte contemporanea. Le ricerche internazionali dalla fine degli anni ’50 ad oggi, Electa II^ed. 2011; La Scultura del Novecento, Laterza 2015; Postmodern Art. 1945-Now, Harper Collins Publishers, New York 2008; Collezionisti d’arte; Non ci capisco niente. Arte contemporanea, istruzioni per l’uso, Electa 2014.

Ha curato numerose mostre in musei, spazi pubblici e privati. Nel 2016 è stato co-curatore di “Cobra- Un’avanguardia europea” (Museo Fondazione Roma, Palazzo Cipolla, Roma) e “Joan Mirò. La forza della materia”, Museo delle Culture (MUDEC), Milano. Al Museo di Acri ha curato nel 2015 la mostra “Nel blu dipinto di blu”.