domenica 02 ottobre 2016
Alfredo Frixa (Geologo) “Pietra da Cantoni .. e dintorni” organizzata dal Comune di Treville e dalla Biblioteca Civica "G.SPINA” nel ciclo conferenze "INCONTRI FRA ARTE E SCIENZA, presso la COLLEZIONE CIVICA “MARIO SURBONE”. Casa Devasini, Via Roma 6, Treville (AL)
“Pietra da Cantoni .. e dintorni” (Alfredo Frixa, Geologo) domenica 2 ottobre alle ore 16, Casa Devasini, Via Roma 6, Treville (AL)
In occasione del mese del Pianeta Terra. Cenni sui depositi marini della Pietra da Cantoni, datata 20-13 milioni di anni fa (Miocene, Burdigaliano-Langhiano, sulla quale sono costruiti molti nostri paesi.
immagine Alfredo Frixa (Geologo) “Pietra da Cantoni .. e dintorni”

Il gruppo Pietra da Cantoni, sul quale sono costruiti molti nostri paesi, è un unità geologica marina complessa, di 20-13 milioni di anni fa BP (Miocene, Burdigaliano-Langhiano), che si sedimentava mentre si stava formando la catena Appenninica, in un periodo di riscaldamento climatico.

Può essere suddivisa in due parti principali: una parte più antica e di mare poco profondo (cavata per l’industria del cemento) e una più recente e di mare più profondo (dalla quale si estraevano i cantoni).

Nel corso della conferenza, si parlerà di paesaggi marini monferrini, di calcari, marne, finti e veri tufi, di cantoni, di infernot, di fossili dai microscopici ai giganteschi, della formazione delle colline, di fonti sulfuree e di quanto sia importante preservare la Pietra da Cantoni. Si farà anche breve geo-turistico "virtuale" per conoscere qualche “cugina” illustre della Pietra da Cantoni.

Alfredo Frixa (Geologo presso compagnia petrolifera)

Di origini trevillesi da parte materna, nasce nel 1955 a Genova, dove si laurea nel 1981 in Scienze Geologiche, discutendo una tesi sulla micropaleontologia (foraminiferied alghe) dello stratotipo Serravalliano del Bacino Terziario Piemontese.

Lavora dal 1982 come geologo sedimentologo, presso una nota compagnia petrolifera italiana, dove affronta temi geologici di età diverse, in varie parti del mondo.

Autore di numerose pubblicazioni, ha tenuto seminari sulla geologia del petrolio in varie università italiane e in corsi internazionali. Ha collaborato, tra gli altri, con l’Institut Francaise du Petrole di Parigi e con le università di Potsdam (Berlino) e Leuven (Belgio); è stato correlatore di tesi magistrali e di dottorato (riguardanti anche la Pietra da Cantoni) con le università di Perugia, Genova, Roma e Milano.

Sul territorio, collabora da anni con il Comune e la Biblioteca “G. Spina” di Treville, l’Associazione Amis d’la Curma di Rosignano Monferrato, Opero per Ozzano Monferrato (Opero), Ecomuseo della Pietra da Cantoni ed il Comune di Rosignano Monferrato, partecipando come relatore ad alcune conferenze o attività, queste ultime rivolte anche ai ragazzi.

E’ coautore di “Belvedere il Monferrato “ (2009, edito dal “Monferrato” e da Ecomuseo della Pietra da Cantoni) e del “L’industria della Calce e del Cemento in Ozzano” (2011, ed. Opero, volume presentato nel 2012 al Politecnico di Torino). E’ curatore dei siti www.comunetreville.it (sito turistico del comune di Treville) e www.amisdlacurma.it, nei quali ha inserito anche sezioni geologiche.

Ha iniziato collaborazioni con associazioni di Camagna Monferrato e Pontestura, su geo-temi diversi dalla Pietra da Cantoni.