Data inizio
Data fine
DATA TITOLO
23/09/2017Casa Devasini, Via Roma 6, Treville (AL) SABATO 23 SETTEMBRE 2017 Ore: 17.00 / 19.00, Ingresso libero “ PRESENTE E FUTURO DEL NOSTRO CLIMA “ di Francesco Barbano
17/09/2017Infernot aperti a Treville - 17 settembre
10/09/2017Fabrizio Parachini Domenica 10 Settembre 2017, ore 17 “La neuroestetica può aiutarci a comprendere meglio l’arte ? “ Le conoscenze scientifiche mediche si coniugano con quelle artistiche per indagare gli aspetti della visualità alla luce della fenomenologia e delle Neuroscienze attuali. CV sintetico Fabrizio Parachini nasce a Novara e si laurea in Medicina e Chirurgia a Torino. Nel 1996, lasciata la professione medica, si dedica all’attività di operatore artistico (pittore, teorico e didatta ), collocandosi nell’ambito non oggettivo di radice neo-costruttiva e minimalista. Nel 2002 pubblica e presenta al Centro San Fedele di Milano il primo libro “ Intorno al quadrato “ ( prefazione di Edoardo Landi, postfazione di Alberto Veca ). Nello stesso anno intraprende l’attivita’ di curatore: e’ stato consulente artistico per la Fondazione Achille Marazza di Borgomanero e per la Galleria del Collegio Cairoli dell’Università di Pavia. Ha curato personali, tra le altre, di Kengiro Azuma, Enrico Della Torre , Jorge Eielson, Sandro De Alexandris, Carol Rama, Rodolfo Aricò, Antonio Calderara, Mario Surbone, Marcelo Morandini e varie collettive tematiche ( nel 2005 cura la mostra “ Il filo dell’immagine “ focalizzando e teorizzando l’idea conduttrice poi sviluppata nella grande mostra al PalaFuksas di Torino dell’estate 2007, “Sguardo consapevole“). Dal 2005 E’ docente di “ Teoria della percezione visiva “, “ Cromatologia” e “ Metodologia e analisi visiva “ presso l’Accademia Europea dei Media di Novara. Nel 2013 e 2015 e’ stato relatore alle “ Settimane del Cervello “ (celebrazione internazionale ) con interventi sul tema dei rapporti tra arte e cervello. Tali studi determinano anche la sua ricerca espressiva di artista che esplora lo spazio come entità visiva che il “ vedente” costruisce nella propria mente cogliendo le relazioni possibili tra “ opera “ e “ luogo” ( non lo spazio usato per fa” fare “ l’opera ma un idea di spazio prodotta dall’opera ).
03/09/2017Concerto d'Organo del Maestro Luca Solerio, ore 17, chiesa Parrocchiale Sant'Ambrogio a Treville
27/08/2017Giancarlo Durando Domenica 27 Agosto 2017, ore 17 “14 Milioni di anni fa il mare. A quando il deserto? “ Analisi delle conseguenze del riscaldamento della terra sull’agricoltura e sulle nostre abitudini, con particolare attenzione sulle emergenze idriche e ai rischi di desertificazione. CV sintetico Giancarlo Durando, dottore agronomo con tesi in fitoiatria , insegnante di discipline agrarie presso l’Istituto Luparia di Rosignano Monferrato. Ha scritto testi di economia agraria per R.C.S. Calderini e ha collaborato con il “Monferrato” per la realizzazione di libri strenna sul gusto, sugli antichi mestieri e sulle feste e tradizioni locali. Dopo l’esperienza nella commissione “ Rifiuti zero “ del comune virtuoso di Mirabello, si e’ occupato di temi ambientali. Dal 2016 fa parte della commissione provinciale “ Ambiente e ecosostenibilita’ “. Nel 2017 ha vinto il concorso nazionale “Immagini per la terra “ con due percorsi: “Chiudere il cerchio “ e “ Albero dei fazzoletti “.
20/08/2017Amilcare Barbero, Donata Violanti, Alfredo Frixa, Paolo Sassone Domenica 20 Agosto 2017, ore 17 “Geodiversitá nel territorio della Pietra da Cantoni: valorizzazione del territorio, fossili, ambienti marini, infernòt e aspetti geoapplicativi”
10/08/2017L'art. 9 della L.R. 30/2008 prevede che i soggetti pubblici e i privati proprietari di edifici, impianti, luoghi, mezzi di trasporto, manufatti e materiali con presenza di amianto o di materiali contenenti amianto comunichino tale presenza all'ASL competente per territorio.
06/08/2017Domenica 6 Agosto 2017, ore 17, primo di quattro incontri tra arte e scienza. “Le Tre Distanze “ di Alessandro Pugno. Un film sul pittore Mario Surbone.
04/08/2017TREVILLE IN FESTA dal 4 al 7 Agosto!! Ai fornelli: il Comitato Folcloristico Asiglianese VI ASPETTIAMO!!
29/07/2017Astrofili - “Treville…una notte d’estate” – La Luna
15/07/201715 e 29 luglio 2017 Treville.. una Notte d'Estate
11/07/2017ORARIO UFFICIO TECNICO
25/06/2017Apertura Infernot Trevillesi
23/06/2017Festa del Solstizio d’Estate a Treville
06/05/2017"Quattro parole tutte al femminile: terra, madre, bellezza, tragedia" è il titolo dell'installazione.